Produciamo Pappa Reale dal 2014 seguendo il disciplinare di Copait,
l’Associazione per la produzione e valorizzazione della pappa reale fresca italiana.
La pappa reale viene venduta  in confezioni da 10 grammi per la vendita diretta .
Da quest anno vendiamo anche pappa reale all’ ingrosso.
A oggi la legge non obbliga i rivenditori a porre in etichetta l’origine del prodotto, per cui, se non è scritto chiaramente che la pappa reale è stata prodotta in Italia, molto probabilmente quel prodotto è di importazione cinese.

La nostra confezione di pappa reale fresca contiene 10 grammi di prodotto che permette l assunzione per circa 20 giorni utilizzando il cucchiaino  in dotazione.

Cos’è la Pappa Reale?

E’ prodotta esclusivamente dalle api nutrici, in età compresa tra il 5° ed il 14° giorno dalla loro nascita, come secrezione delle GHIANDOLE IPOFARINGEE e MANDIBOLARI, e costituisce il nutrimento di tutte le larve d’ape durante i primi tre giorni di vita. Questo particolare “trattamento di favore”, è prolungato per l’intero periodo larvale ed, in parte, per tutta la vita in forma d’insetto, solo alla popolazione destinata a diventare ape regina.
La nutrizione con pappa reale costituisce il fattore determinante della trasformazione di una larva di ape operaia in “ape regina”: permette lo svilupparsi dell’apparato che produce le uova e ne prolunga la sua vita! Sono queste due caratteristiche che, negli ultimi anni, hanno fatto attribuire a questa sostanza un’efficacia particolare anche per l’uomo!
Ad oggi, comunque, la composizione della pappa reale è risultata abbastanza insolita ed unica per i sistemi naturali.
E’ un cocktail di bio-catalizzatori contenuti in una miscela di componenti biologici ordinari:
si tratta di un insieme LIPIDO-GLUCIDO-PROTEICO.
Non si conosce, ad oggi, ogni segreto nella sua composizione, ma sicuramente contiene: Acidi grassi: ne contiene circa 31 (saturi ed insaturi).
Il 10-HDA è forse il più importante.
E’ un acido grasso insaturo (Acido trans-10 idrossi-D2-decenoico) che esiste unicamente nella pappa reale.
Contenuto Nutrizionale della Pappa Reale

Se togliamo il contenuto d’acqua quello che rimane sono:

30 – 55 % Proteine ed aminoacidi (17 aminoacidi tra cui gli 8 aminoacidi essenziali che il corpo non può produrre)27 – 45 % Zuccheri altamente assimilabili5 – 15 % Acidi grassi sani2 – 4 % Minerali (Rame, Ferro, Magnesio, Potassio, Calcio, Fosforo, Silicio, Zinco)Vitamine (vitamine del gruppo B come biotina, inositolo, acido folico, acido pantotenico e vitamine C, D, E)Enzimi (catalasi, amilasi, invertasi, fosfatasi, SOD)Neurotrasmettitori (acetilcolina, colina)Fattori ormonali (estradiolo, testosterone, progesterone)Fattori antibiotici (acido 10-idrossidecanoico, roialisina)

Benefici della Pappa Reale

1. Energia.
Dalla composizione nutrizionale della pappa reale emerge chiaramente che è un prodotto ricostituente adatto a chi ha carenze nutrizionali, agli anziani per avere più energia e benessere, ai bambini in crescita e agli studenti e sportivi che hanno bisogno di alte prestazioni mentali e fisiche.

2. Pressione sanguigna.
La ricerca ha rivelato che alcune delle proteine che si trovano nella pappa reale hanno un effetto diretto sui livelli di pressione sanguigna negli esseri umani. Questo idrolizzato proteico combinato con il potassio presente, agisce anche come vasodilatatore per ridurre lo stress sui vasi sanguigni e cuore, rendendo così la pappa reale un ottimo integratore per prevenire una varietà di condizioni cardiache.

3. Livelli di colesterolo.
Anche se la maggior parte degli zuccheri raffinati e dolci aumentano i livelli di colesterolo, questo non accade con la pappa reale che anzi aiuta ad abbassarne i livelli. Studi hanno dimostrato che aggiungendola alla dieta si ottiene un calo notevole del colesterolo LDL “cattivo”, contribuendo in tal modo a prevenire l’aterosclerosi e le successive problematiche cardiovascolari, come attacchi di cuore e ictus.

4. Infertilità.
Anche se l’esatta funzione nel processo di fertilità non è chiara dal punto di vista scientifico, si sospetta che i benefici che molte persone riportano alla sfera sessuale usando la pappa reale sono dovuti alla proteina contenuta in essa che influenza la morfologia della regina aiutandola a diventare sessualmente vitale. Qualunque sia la ragione, è stato dimostrato che la pappa reale aumenta la fertilità degli uomini e aumenta la motilità degli spermatozoi, rivelandosi utile per coloro che vogliono che il loro partner rimanga incinta.

5. Infiammazione.
Per godere dell’azione antinfiammatoria della pappa reale va consumata fresca, ovvero non riscaldata in bevande o esposta al sole che distruggono i suoi principi attivi ed enzimi che agiscono sull’infiammazione. Un modo molto efficace è quello di applicarla localmente sulle zone del corpo interessate per alleviare il dolore e l’infiammazione.

6. Prevenzione del cancro.
Non è solo la ricchezza di antiossidanti e la sua capacità antinfiammatoria che rende la pappa reale un nemico delle cellule tumorali, ma anche la sua capacità di inibire il bisfenolo A (BPA). Infatti il bisfenolo A è una sostanza tossica contenuta in molti cibi contenuti nella plastica o in lattine e agisce come un estrogeno aumentando il rischio di tumore al seno. Pertanto si può aiutare a prevenire questo comune tipo di cancro.

7. Invecchiamento.
Proprio come la pappa reale aiuta a prolungare in modo significativo la vita dell’ape regina, i composti antiossidanti (alcuni non identificati) in essa contenuti eliminano i radicali liberi che normalmente causano l’invecchiamento delle nostre cellule. Gli antiossidanti possono eliminare le rughe, mantenere una pelle sana e luminosa, prevenire la perdita dei capelli, evitare la degenerazione maculare, ed estendere la vita prevenendo alcune malattie croniche.

8. Perdita di peso.
La lecitina della pappa reale è utile per abbassare il colesterolo, migliorare la funzione del fegato e promuovere una sana digestione. Inoltre il suo contenuto proteico, minerale e vitaminico accelera il metabolismo. Tutte queste funzioni insieme stimolano la perdita del peso in eccesso.

AVVERTENZA: Le informazioni fornite su questo sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari, abilitati a norma di legge.

Contatti

+39 349 054 0943​⁠​
Strada Bronese 2/b 27043 Broni (Pv)
veneronimarco@libero.it

Seguici su