2 Analisi morfometrica

Analisi morfometrica

La morfometria è la disciplina che studia la differenza di alcuni parametri del corpo di un insetto, in questo caso di Apis mellifera , per distinguere gruppi genetici e sottospecie.

Uno strumento fondamentale per avere un quadro del panorama genetico delle api allevate, necessario per avviare iniziative di tutela di razze e sottospecie o per avviare programmi di selezione genetica.

Per il controllo morfometrico della popolazione di un alveare è necessario un campione di una cinquantina di api giovani, quindi prelevate dalla zona centrale del nido. E’ preferibile che le api giungano vive al laboratorio, utilizzando contenitori idonei allo scopo, ad esempio le gabbiette per la spedizione delle api regine. Diversamente i campioni possono essere conservati in alcol etilico.

Analisi mitocondriale

IL DNA mitocondriale rappresenta l’informazione genetica contenuta nei mitocondri ( organelli cellulari ).

Poiché il DNA mitocondriale viene ereditato esclusivamente dalla madre, ogni individuo entro una determinata linea materna avrà lo stesso DNA mitocondriale; ad esempio, tutte le figlie di una madre hanno lo stesso DNA mitocondriale, la nonna materna ha lo stesso DNA mitocondriale dei nipoti che sono figli di sua figlia.

Contatti

+39 349 054 0943​⁠​
Strada Bronese 2/b 27043 Broni (Pv)
veneronimarco@libero.it

Seguici su