COPAIT

C.O.PA.IT, l’Associazione per la produzione e valorizzazione della pappa reale fresca italiana.
Attualmente, conta fra i suoi Associati circa 200 aziende agricole, dislocate in 19 Regioni d’Italia.
I principi cardine su cui si basa la nostra idea:
* crediamo in un coinvolgimento “sociale”;
* questa produzione non comporta particolari sforzi fisici;
* il 50% del lavoro viene svolto stando seduti;
* pensiamo che si potranno creare nuove realtà produttive che permetteranno di rendere indipendenti le persone che svolgeranno tali attività (dando sicuramente soddisfazioni e motivazioni a chi pensava d’averle perdute);
* esiste la reale opportunità d’inserimento delle persone formate, nelle aziende apistiche già esistenti nel territorio.
consumatore nel suo acquisto!

COPAIT

Come?
In Italia è possibile produrre pappa reale d’ottima qualità, e quindi perché acquistare altrove quello che potrebbe provenire direttamente dalle nostre api e dai nostri fiori?

Co.Pa.It è nata per garantire il consumatore nel suo acquisto!
Come?
In Italia è possibile produrre pappa reale di ottima qualità, e quindi… perché acquistare altrove quello che potrebbe provenire direttamente dalle nostre api e dai nostri fiori?

Gli obiettivi di Co.Pa.It sono ambiziosi:

riunire un gruppo d’aziende italiane ed iniziare a produrre pappa reale sul nostro territorio nazionale;garantire un supporto tecnico-produttivo e curare la “formazione” di nuove aziende in grado di produrre in modo efficiente;collaborare nel progetto che ha come obiettivo la caratterizzazione del prodotto “pappa reale italiana”;realizzare nuovi progetti mirati alla caratterizzazione della pappa reale anche a livello regionale attuabili, senza spreco di risorse, perché sarà possibile ed auspicabile usufruire delle analisi di laboratorio già eseguite per la caratterizzazione a livello nazionale;costituire un Consorzio di Tutela in grado di garantire il consumatore sul prodotto che acquisterà attraverso il proprio marchio di tutela;formare e riqualificare, professionalmente, Soggetti con disabilità di diverso tipo, per creare un loro coinvolgimento, dal punto di vista sociale, al fine di permettere d’intraprendere un’attività in grado di garantire un’adeguata redditività, sia dal punto di vista autonomo, sia di quello di lavoro dipendente.

Per informazioni in merito alle modalità di adesione e per qualunque altro ragguaglio.

AIAAR

ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI API REGINE

L’Associazione ha carattere tecnico-professionale, si colloca in maniera indipendente, autonoma ed unitaria per svolgere la sua attività su tutto il territorio nazionale, ponendosi come interlocutore tra la realtà produttiva e le Istituzioni della Pubblica Amministrazione.

Intende promuovere ogni iniziativa per una generale politica rivolta a salvaguardare, valorizzare e diffondere le api italiane (Ligustica e Siciliana) nella loro integrità genetica, realizzare il miglioramento selettivo e la sanità, anche mediante l’istituzione di zone di produzione sottoposte a controlli sanitari e genetici.

Collabora con gli organi scientifici di ricerca e sperimentazione della Pubblica Amministrazione e privati operanti in apicoltura, adempiendo ove richiesto a compiti o funzioni delegati attribuiti all’Associazione da specifici provvedimenti.

Screen software

Databees e’ un software di ultima generazione per la Gestione degli Alveari su Tablet, con caratteristiche avanzate quali; non necessita di connessione ad internet, permette di ridurre notevolmente il tempo necessario per la conduzione delle famiglie, la visualizzazione grafica permette una rapidissima comprensione sull’utilizzo del Programma.

Screen software

Qualita’
Grafica di utilizzo a comprensione rapida
l’interfaccia grafica con la disposizione a blocchi consente una rapida visualizzazione della situazione degli alveari per agire subito su quelli che necessitano un intervento.
Non necessita di collegamento internet.
Il Software viene consegnato installato su un tablet e non ha bisogno di connessione ad internet per funzionare e si puo utilizzare dovunque, Internet e richiesta solo per backup di sicurezza per un eventuale ripristiono dei dati.
Aumento degli Alveari gestiti.
Non e’ necessario controllare tutti gli alveari, ma e’ possibile operare solo su quelli che lo necessitano, e’ possibile inserire le operazioni in serie con un ‘unico click, quindi un risparmio di tempo .

Strumenti di ultima tecnologia.
Databees e’ sempre al passo con i tempi e si aggiorna utilizzando tutti gli strumenti tecnologici di ultima generazione, evolvendosi costantemente nel tempo per dare le migliori performace e nuove funzioni.

Capannone

L’ apicoltura Veneroni ha inizio nel ‘96 quando Tiziano Veneroni
dopo 30 anni di fiorista iniziò a coltivare meloni e cocomeri
sotto serra nelle quali servivano le api per l’impollinazione.

Negli anni successivi  continuò a prendersi cura delle famiglie raddoppiandone il numero ogni anno.
Il figlio Matteo terminati gli studi nel 2005 iniziò ad aiutarlo con le api.
Nel 2007 decisero di dedicarsi a tempo pieno a questo lavoro.

Negozio

Nel marzo del 2011 iniziarono i lavori di costruzione del capannone per la  nuova sede aziendale.
Adesso abbiamo 800 famiglie di api e produciamo
miele di acacia, millefiori, melata , tiglio e castagno.
Le nostri api sono in postazione prevalentemente fissa,
spostiamo circa 600 famiglie sulla seconda
acacia nell’Oltrepo Pavese e nell’Astigiano.
Apicoltori per passione.
Il nostro punto di forza è produrre un miele di
alta qualità con la conduzione degli alveari
in modo biologico.

Attrezzature

L azienda incentrata sulla rivendita di materiale apistico e nata solamente da 3 anni per poter offrire un aiuto a tutti i neofiti , hobbysti che  durante la stagione hanno bisogno di materiale e di consigli tecnici.
L’ azienda familiare ha una profonda esperienza ,mio marito e i miei due figli sono  apicoltori professionisti che si occupano sia di miele che di allevamento regine selezionate LIGUSTICHE.
Tale esperienza ci consente di poter offrire consigli a tutti i clienti sul acquisto di materiale apistico ma anche consigli su come gestire gli alveari.

Bilance BeeWatch

La nostra rivendita è basata principalmente sulle piccole azienda, ma siamo pronti anche a soddisfare richieste di apicoltori professionisti ;
Se desiderate farci visita, il materiale e presso l Apicoltura Veneroni
Strada Bronese 2/b .Broni (PV).le nostre porte sono aperte; potrete vedere il materiale, parlarne con noi, chiarire i vostri dubbi. La nostra priorità  e di avere sempre grandi scorte di materiale.
In ogni caso avrete la certezza di acquistare materiale costruito dai  migliori nel settore apistico.

Dal 2016 siamo venuti rivenditori autorizzati in Italia di bilance tedesce trasmissione dati per arnie, Beewatch.
Per maggiori informazioni.

Contatti

+39 349 054 0943​⁠​
Strada Bronese 2/b 27043 Broni (Pv)
veneronimarco@libero.it

Seguici su